In occasione della presentazione della partnership con rete di imprese Regolo Style è stata realizzata una versione particolare di Active Web Room.
L'applicazione è dedicata all'automazione di una scrivania dotata di quattro vani a scomparsa verticale azionati meccanicamente. Tale applicazione dimostra le potenzialità e la flessibilità di Active Web Room.
È possibile visionare la scrivania e relativa automazione presso lo Showroom Regolo Style in via Enrico Fermi n.1 presso Viganò (LC).
I comandi alla meccanica che gestisce il movimento dei vani a scomparsa è normalmente impartito tramite un pulsante a due vie. Premendo una posizione il vano sale, ripremendolo si arresta. Agendo sull'altra parte del pulsante il vano scende, ripremendola si arresta. È presente un fine corsa automatico. Non è tuttavia presente un indicatore di stato dei vani.
L'applicazione deve pertanto simulare la pressione dei tasti e consentire di comandare la salita, l'arresto e la discesa dei vani.
Nella struttura della scrivania è stato installato un Centralino IOIP in grado di comandare le uscite necessarie e di contenere al proprio interno Active Web Room. Per esigenze di presentazione è stato collegato direttamente ad un router wireless, così da poter essere accessibile facilmente ai visitatori.
Sia il Centralino IOIP che il router wireless non sono visibili, poichè racchiusi nella struttura della scrivania.
Active Web Room per Regolo Style presenta un menu principale per la selezione della lingua e per il formato. Per adattarsi al meglio alle esigenze dell'utilizzatore è infatti possibile selezionare una vista ampia, adatta a tablet e dispositivi ad alta risoluzione (iPad, notebook, etc) o una vista ristretta, adatta ai più diffusi smartphone. Entrambe le visualizzazioni sono selezionabili a seconda dei gusti e delle preferenze dell'utilizzatore.
I comandi disponibili ricalcano i comandi impartiti meccanicamente, pertanto sono presenti quattro pulsanti dedicati alla salita degli altrettanti vani, ed altri quattro dedicati alla loro discesa.
Non essendo disponibile nella meccanica un modo per definire lo stato reale del vano stesso, non è possibile trasporre una rappresentazione grafica corretta, pertanto, nella visualizzazione più ampia, ci siamo limitati a mostrare l'ultimo comando impartito.
Accedi alla demo di Active Web Room.