Prodotti e soluzioni » Domotica uffici e aziende » Software Tecno Service
Servizi inclusi in Tecno Service:
L'automazione della gestione dell'illuminazione è gestita tramite computer. Con una semplice pressione effettuata sullo schermo touch screen si possono comandare tutte le luci di un locale semplicemente richiamando il relativo scenario.
La climatizzazione è un'esigenza indispensabile che peraltro costituisce una importante spesa di gestione. Diventa assolutamente necessario un controllo razionale ed efficiente. Tecno Service mette a disposizione una valida soluzione automatizzando la fornitura del servizio solo dove e quando serve evitando gli sprechi e fornendo alla clientela il massimo di comfort.
In particolare se si tratta di uffici si può predisporre la temperatura ottimale per il periodo in cui i locali sono occupati e temperature di mantenimento quando sono liberi, si può anche controllare la presenza del personale. Si predispongono gli orari anche a livello settimanale.
Questo servizio è molto importante per garantire un livello di sicurezza adeguato specialmente in particolari aree quali i CED, i magazzini alimentari degli alberghi, i garage, oppure in grandi ambienti più o meno aperti al pubblico come possono essere gli hotel dotati di sale congressi, importanti aziende con un notevole afflusso di personale e visitatori, etc.
Tramite le soluzioni building automation Altecon, utilizzando card o trasponder, si possono regolare e documentare i passaggi e i periodi di permanenza delle persone negli ambienti controllati.
Si tratta di un aspetto molto critico sia ai fini dell'efficienza del servizio di climatizzazione, sia per il comfort ed i costi che ne derivano. La centrale termica è caratterizzata dalla presenza di generatori termici, pompe, quadri elettrici, strumenti di misura della temperatura nei diversi punti, controlli ambientali.
Tecno Service monitora costantemente lo stato dell'automazione e:
Come per il controllo accessi, l'obiettivo di questo servizio è incrementare il livello di sicurezza. Si controllano i passaggi quali le uscite di sicurezza, i possibili accessi in generale come le finestre che se aperte in situazioni anomale (esempio: nè cliente nè cameriera in camera), vanno a generare una situazione di allarme, automaticamente segnalata.
Tutti i dispositivi, luci, timer, crepuscolari, termostati, sensori di allarme, etc. sono programmabili sul posto utilizzando i più facili strumenti messi a disposizione dai moderni Computer.
Questa funzionalità dell'automazione di Tecno Service è molto importante per gestire a distanza, tramite computer o consolle di comando, i quadri elettrici e per segnalare anomalie quale l'intervento delle protezioni.
Il comando tramite computer è molto utile perchè:
Le operazioni di manutenzione degli impianti tecnici sono fondamentali e per questo motivo Tecno Service può essere opportunamente programmato per:
I consumi sono ottimizzati innanzitutto evitando gli sprechi, e poi controllando i pochi di consumo elettrico al fine di evitare il superamento delle soglie che comportano un notevole aggravio delle tariffe. Allo scopo, individuando i consumi che possono essere temporaneamente ridotti o sospesi, Tecno Service interviene automaticamente, ad es. diminuendo il comando delle luci dimmerabili, spostando la soglia del controllo clima di 1° C, etc. Ritornati ad una situazione normale, Tecno Service provvede a ripristinare i parametri in uso.
Tecno Service documenta il funzionamento e le attività. In particolare:
È fornito anche un supporto di assistenza tramite il computer per aiutare il personale anche non tecnicamente competente quale potrebbe essere in un albergo il portiere di notte che si trovasse una segnalazione di guasto.
Le informazioni fornite dal computer sono: