La necessità di rendere più flessibile e snella l'installazione dell'automazione, ha portato allo sviluppo di soluzioni wireless in grado di risolvere, al contempo, problematiche relative all'impossibilità o alla difficoltà di cablaggio.
La comunicazione tra il Centralino IOIP ed i dispositivi presenti all'interno di una camera (lettore esterno apriporta, lettore interno, termostato, etc) è affidato al Room BUS. La comunicazione può altrimenti avvenire via wireless installando appositi moduli sul Centralino IOIP e sui dispositivi di camera.
Ristrutturare un locale installando un completo sistema di automazione del clima comporta la necessità di collocare un contatto sulle finestre ed di collegarlo ai dispositivi di gestione della climatizzazione. Ciò comporta la stesura di un BUS apposito, operazione talvolta non possibile. Il Contatto Finestra Wireless di Altecon risolve questo problema permettendo di far comunicare il sensore di apertura finestra con l'automazione utilizzando la tecnologia wireless e ovviando al problema della stesura dei cavi.
Il Contatto Finestra Wireless ha la peculiarità di poter essere installato anche in mancanza di un Centralino di camera. È infatti in grado di dialogare con un altro Dispositivo Wireless agente direttamente sul fancoil. In questo modo è possibile realizzare un semplice sistema di controllo della climatizzazione in grado di minimizzare gli sprechi dovuti all'apertura delle finestre senza interruzione della climatizzazione.
I dispositivi come il Contatto Finestra Wireless possono essere alimentati tramite batterie o tramite la rete elettrica, pertanto il consumo di questi dispositivi è un fattore molto importante.
Per poter valutare oggettivamente questo aspetto abbiamo installato noi stessi un Contatto Finestra all'inizio del 2010 ed in seguito abbiamo cominciato a raccogliere dati (le nuove rilevazioni verranno integrate di volta in volta):
Contatto Finestra Wireless - Carica della batteria misurata durante la trasmissione
Contatto Finestra Wireless - Andamento previsto nel tempo
Il grafico evidenzia come i Dispositivi Modulari Wireless Altecon siano molto efficienti dal punto di vista del consumo tanto che, in mancanza di gravi interferenze esterne, potrebbero funzionare per molti anni senza bisogno di cambiare le batterie.
Tuttavia fattori quale il freddo, da tener presente negli alberghi stagionali chiusi durante l'inverno, la qualità delle batterie ed il loro naturale deperimento, concorrono nell'abbreviare la vita delle batterie stesse.
Lo stato della batteria è monitorato costantemente, così da segnalare immediatamente lo stato di batteria in esaurimento e permetterne la sostituzione per tempo, senza creare un disservizio.