Il Centralino IOIP è il cuore delle soluzioni building e hotel automation di Altecon. È in grado di gestire servizi avanzati, quali l'accesso ad internet in camera o l'interazione tramite smartphone e tablet, sia funzioni base come la gestione di ingressi, uscite 220V e uscite dimmerate.
Centralino IOIP 6 moduli
A seconda delle di funzionalità richieste, sono impiegabili tre tipologie di Centralino:
I primi quattro ingressi di ogni formato sono in grado di supportare fino a quattro pulsanti ciascuno tramite l'apposita scheda di comando.
La struttura dell'automazione di un ufficio o una camera è modulare, pertanto può essere configurata a piacimento, aggiungendo o rimuovendo dispositivi fino al raggiungimento della prestazione desiderata.
La comunicazione avviene tramite il Room BUS, ed è in grado di supportare una vasto numero di dispositivi diversi, tra cui: lettori di tessere (apriporta, portatessera, "stand-alone" indipendenti), termostati (LED, LCD, Yalos Touch), sonde di temperatura, Centralini "Slave".
Il Centralino IOIP è in grado di ospitare un modulo opzionale ma necessario per la comunicazione con i dispositivi wireless interni all'ufficio o alla camera, come il Contatto Finestra Wireless.
Spaccato del Centralino IOIP 9 moduli
Il Centralino IOIP può venire dotato di un webserver interno in grado di ospitare Active Web Room, l'interfaccia che consente al cliente della struttura alberghiera di interagire con la gestione del clima e l'illuminazione della propria stanza tramite smartphone e tablet.
Active Web Office è il corrispettivo dedicato alla building automation ed è anch'esso residente nel Centralino IOIP.
I Software di gestione di building e hotel automation Service Hotel e Tecno Service dialogano con i Centralini IOIP tramite il BUS IP, inviando ad esso le programmazioni relative al clima ed alla gestione dell'illuminazione. Il Centralino IOIP tiene costantemente aggiornati i Software su tutti i dettagli delle camere, come accessi, stato del cliente, temperatura corrente, allarmi.
Il Centralino IOIP è fornisce anche l'accesso ad Internet in camera. Il servizio raggiunge la camera tramite il BUS IP, per poi essere reso disponibile al cliente tramite la seconda porta LAN del Centralino.
L'accesso ad Internet così disposto è più sicuro ed affidabile rispetto all'accesso via wireless. Il Centralino IOIP assolve infatti le funzioni di gateway e firewall impedendo al cliente l'accesso alla rete dedicata all'automazione.
Infine, il Centralino consente di utilizzare i telefoni tradizionali in camera scorporando le linee necessarie dal BUS IP.
Per valutare le possibilità di configurazione del Centralino IOIP abbiamo realizzato un semplice configuratore, in grado di rappresentare lo schema di collegamento del Centralino e dei relativi nodi interni.
Sono disponibili anche schede tecniche delle configurazioni più utilizzate.