Altecon Smart Web Hotel consente di gestire e controllare ogni aspetto della camera d'albergo.
I servizi di domotica per hotel forniti rientrano in due categorie:
S1-S6: Pulsantiere wireless a quattro comandi
Rendere più confortevole e interattivo il soggiorno dell'ospite è l'obiettivo dei servizi dedicati alla domotica in camera. Questi servizi vanno al di là del semplice controllo dell'illuminazione e del clima, rendendo piacevole e innovativa l'esperienza dell'ospite. Il raggiungimento di tale obiettivo avviene perlopiù tramite una radicale innovazione delle modalità di interfacciamento dell'ospite con i servizi messi a disposizione dalla domotica.
Rendere interattivo il controllo dei servizi di domotica all'ospite attraverso il proprio PC, smartphone o tablet è la funzione del servizio Active Web Room.
Active Web Room fornisce un accesso rapido e intuitivo all'illuminazione e al controllo del clima in camera. È inoltre in grado di visualizzare informazioni addizionali quali: menu del giorno, servizi messi a disposizione dell'albergo, convenzioni, trasporti locali, manifestazioni o altre pagine informative a discrezione del gestore della struttura.
Active Web Room è compatibile con qualunque dispositivo mobile o PC fornito di browser e connessione WiFi. Dispone di una doppia modalità di visualizzazione, la prima consigliata per tablet e PC; la seconda ridotta per facilitarne l'uso su smartphone. La selezione dell'interfaccia è a discrezione dell'utilizzatore del servizio.
Active Web Room supporta inoltre diverse lingue, oltre all'italiano e all'inglese e ampliabili a seconda delle esigenze del gestore dell'hotel.
Ulteriori informazioni riguardo ad Active Web Room sono disponibili nella pagina dedicata al servizio.
La domotica per hotel realizzata mediante Smart Web Hotel può utilizzare dispositivi wireless, in grado di fare a meno di Room BUS fisico.
Questi dispositivi wireless hanno vantaggi evidenti, ai quali si sommano i servizi di gestione e controllo realizzati tramite la domotica Altecon:
La semplificazione del cablaggio in camera rende più agevole la progettazione oltre a consentire un netto risparmio in termini di costi di materiale e manodopera. Sono inoltre la soluzione ottimale in caso di lavori di ristrutturazione di strutture precedentemente sprovviste di domotica, non necessitando di BUS o altri cablaggi.
Anche l'utilizzo di dispositivi di camera (porta tessera interno, termostato, contatto finestra, etc) wireless consente di evitare la stesura di cavi e bus di comunicazione.
Web Room Service è un'applicazione disponibile per tablet e smartphone dotati di OS Android espressamente realizzata per automatizzare e velocizzare le operazioni quotidiane compiute dal personale dell'albergo.
Web Room Service è in grado di visualizzare lo stato di tutte le camere ("libera", "occupata", "da ricondizionare", etc.) segnalando pertanto dove è necessario l'intervento del personale per rifare la camera. Consente inoltre di gestire il frigo bar, comunicando le consumazioni fatte e materiale da rifornire. Le consumazioni possono anche essere automaticamente addebitate sul conto del cliente.
Web Room Service incorpora anche la possibilità di segnalare guasti in tempo reale alla Reception (per poi instradarli automaticamente ove necessario).
Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio visitare la pagina dedicata di Web Room Service.
I servizi di domotica consentono di realizzare un concreto risparmio energetico intervenendo sia sull'illuminazione della camera che sulla gestione del clima:
Ubicato nel quadro elettrico di camera, il Centralino di camera IOIP ha diverse funzioni:
Un approfondimento sulle funzionalità e sulle caratteristiche del Centralino di camera IOIP è disponibile a questa pagina.